mercoledì 5 maggio 2010

L'Italia che funziona....


.. no, non è un post sulla attualità politica: oggi voglio portarvi a visitare un altro dei modi virtuali messi a disposizione dai browser games, in cui la componente sociale e politica è molto evidente.



Sto parlando di eRepublik, a tutti gli effetti una simulazione geopolitica massiccia, in cui i giocatori si sfidano sotto la bandiera della propria nazione virtuale.


Una sorta di "superRisiko", dove le guerre, l'economia e la politica sono guidate dalle comunità di giocatori (il singolo non può fare molto, da solo)

La versione virtuale del nostro paese, l'eItalia, non è una prima potenza militare (il mondo è dominato da polacchi, serbi, spagnoli..) ma riesce a farsi rispettare, anche se i numeri e l'esercito e l'economia non sono ai primi posti..

Interessanti le dinamiche di comunità: il governo del paese è sostenuto democraticamente (le elezioni sono mensili) e i vari partiti politici - e sopratutto gli esponenti più in vista - determinano un dibattito vivo ed appassionante.

La dinamica del gioco consente carriere differenziate: militare, politica, imprenditoriale e anche nei media ! L'impegno richiesto non è ossessivo ( a meno di non voler reggere le sorti di una nazione o di una enorme armata..) e offre un approccio diverso e, secondo me, da provare:

Per chi volesse, il link http://www.erepublik.com/it/referrer/Syrio+Forel consente di iscriversi facendo riferimento al mio account in gioco (se faccio molti proseliti, ovviamente ne avrò una ricompensa :P )

Buon divertimento



Nessun commento: